Eat
Legenda:
-
Pasticceria
-
Pizza a taglio
-
Ristorante - Pizzeria
-
Bar - Caffetteria
-
Paninoteca
La tradizione culinaria gaetana vanta numerose pietanze realizzate con materie povere, ma molto saporite.
Tra queste ricordiamo:
Olive di Gaeta
L'oliva Itrana è un prodotto tipico laziale originario della città di Itri, che nasce dalla lavorazione una cultivar di olivo originaria e tipica del territorio aurunco che si affaccia sul Golfo di Gaeta ed in particolare del comune di Itri dalla quale prende il nome di Itrana. Venivano vendute ai marinai nella città portuale di Gaeta, quindi nel corso della storia furono meglio conosciute come Olive di Gaeta, creando la diatriba che persiste tutt'oggi tra le città due città.
Dolci natalizi gaetani
Tra i dolci tipici natalizi di Gaeta troviamo:
[1] sciuscelle: dolce a base di farina, miele, zucchero, cacao, chiodi di garofano, cannella e altre spezie a piacere. Il nome in dialetto fa riferimento alla carruba: il suo aspetto allungato e la glassa di cioccolato, infatti, ricordano i frutti del sempreverde particolarmente diffuso nei dintorni della cittadina.
[2] mustaccioli: i mostaccioli sono tipici anche di altre zone del Sud Italia: di Napoli, ad esempio.
I mostaccioli gaetani, però, si differenziano dai cugini campani per la presenza della cotognata, una sorta di gelatina di mele cotogne. All’interno dei mostaccioli, oltre alla cotognata, ci sono miele, canditi, nocciole (o mandorle), gocce di cioccolato, biscotti sbriciolati e cacao.
[3] susamiegl: diffusi in tutta la zona del Sud pontino e a Napoli, i susamielli sono biscotti a forma di S dall’origine molto antica. Oggi i susamielli vengono preparati con un impasto di farina, miele, zucchero e spezie come cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Ogni biscotto è guarnito con una mandorla centrale.
[4] roccocò: i roccocò sono un altro dei dolci tipici di Gaeta del periodo natalizio, diffusi anche a Napoli.
A differenza di quelli napoletani, i roccocò gaetani sono più morbidi e hanno un sentore più intenso di cacao.
Questi biscotti a forma di ciambella sono preparati con farina, mandorle, zucchero, miele, cacao, scorza d’arancia, mix di spezie.
[5] ciammelle: le ciammelle sono uno dei dolci tipici di Gaeta che ha rischiato di andare perduto. Molto famose agli inizi del Novecento, erano il dolce delle feste, ma con il trascorrere degli anni le pasticcerie hanno smesso di venderle (forse per la troppa semplicità del prodotto?) e ora sono pochi i luoghi dove acquistarle.
Queste frittelline, che non sono né bignè, né ciambelle, sono tipiche del quartiere di Porto Salvo (Borgo Elena) da cui prendono anche il nome: ciammelle elenesi.
L’impasto è semplice: farina, uova e olio d’oliva. La parte golosa arriva alla fine, quando vengono ricoperte di una glassa bianca di zucchero e limone.
[1]
[2]
[3]
[4]
[5]
Le pasticcerie migliori per mangiare queste prelibatezze sono principalmente 2:
Pasticceria Lanzetta
Pasticceria Stenta
La Palleciotta
Nella pasticceria Stenta, inoltre, è presente anche un dolce creato circa 30 anni fa proprio in questo locale: la Palleciotta, un bignè ripieno di crema al gianduia e nocciole intere tostate, ricoperto da una fondente crema allo zabaione e decorato con un motivo a griglia fatto con il cioccolato. Un dolce inconfondibile che vanta anche una versione scura con il ripieno allo zabaione. La Palleciotta della pasticceria Stenta è conosciuta in tutta Italia. Molti turisti arrivano a Gaeta per assaggiare la famosa pastarella, e anche la Stampa di Torino ha dedicato alcune righe al godurioso bignè.
La Tiella di Gaeta
La Tiella è una specialità gastronomica tipica della città di Gaeta, consistente nell'interporre un ripieno di vario genere (solitamente di prodotti della terra o del mare) tra due sfoglie di impasto di farina simile a quello della pizza, ma che richiede una lavorazione più accurata e possibilmente manuale. In altri termini, la Tiella si potrebbe definire come una sorta di ripieno tra due strati circolari di pasta morbida: risulta umida nel ripieno ma non eccessivamente nello strato esterno.
La Tiella nasce come piatto unico, gradito a contadini e pescatori per consentire loro di avere una pietanza che si conservasse per diversi giorni. Si racconta che già ai tempi dei Borboni alcuni di essi ne fossero estimatori; in seguito, la sua memoria si lega al consumo dei gaetani che partivano verso l'America per emigrare in cerca di fortuna. Ai nostri tempi la Tiella rappresenta una specialità apprezzata da tutti e ricercata da turisti e abitanti delle città limitrofe, una pietanza che molti cercano di riprodurre e di proporre nelle varie pizzerie, ristoranti e attività commerciali e di somministrazione alimentare, cercando di imitare la tradizione delle massaie. La tradizione vuole la Tiella ripiena di polpi, calamaretti, scarola, spinaci e baccalà, zucchine, cipolle, alici, sarde, cozze, o altro, in base alle varianti. Si dice che il segreto di una buona Tiella sia l'olio prodotto con olive gaetane il quale, come si soleva dire in passato, deve scorrere fino ai gomiti.
Spaghetti ai frutti di mare (spaghetti con pomodoro, cozze, vongole e mazzancolle)
Classico primo piatto delle località marinare, gli spaghetti ai frutti di mare sono una portata gustosa e stuzzicante che racchiude in sé tutto il profumo dei molluschi e dei crostacei. Rappresentano un vero e proprio caposaldo della cucina italiana, un tipico piatto estivo come le linguine alle vongole o il risotto alla pescatora, un vero e proprio evegreen che non tramonterà mai.
Broccoletti (cime di rape) con le parnocchie (canocchie)
È un piatto che sposa due ingredienti molto diversi tra di loro: i broccoletti (cime di rapa), un ortaggio tipicamente italiano ma introdotto dagli emigranti, e le parnocchie (canocchie) che vivono ad una profondità che va dai 10 m ai 200 m sui fondi sabbiosi, fangosi costieri.
Dove mangiare
Vi sono molti punti di ristorazione a Gaeta, ve ne proponiamo qualcuno dei migliori vicino ai luoghi che visiterete seguendo i nostri itinerari. Buon appetito!
Antica Pizzeria da Ciro
Bar Chiar Di Luna
Brio Bar
Caffè Cavour di Santoro Diego
Christian Bar
Hermes
La Caffetteria Gaeta di Gennaro Spierto
La Cantina di Ciccillo
Mare Fritto... e Isole Comprese
Pizzeria Rustica
Ristorante Bar la Garitta
Ristorante Pizzeria Adriano a Mare
Tutti i dati sui locali sono stati raccolti dalla loro relativa pagina di Tripadvisor, fatta eccezione per Bar Chiar Di Luna e La Caffetteria Gaeta di Gennaro Spierto, i cui dati sono stati raccolti dalle loro relative pagine di Restaurant Guru.